VI PRENDIAMO PER MANO

In qualità di consulente, SACAM rappresenta e tutela gli interessi dei suoi clienti nei confronti delle Società Assicuratrici, fornendo tutte le informazioni necessarie per evitare scelte sbagliate che si traducono in complicazioni, difficoltà e perdite economiche.
SACAM aiuta a raggiungere la copertura migliore di tutti i beni del Cliente, del suo equilibrio finanziario e delle sue molteplici responsabilità e la protezione del suo personale.
VI ACCOMPAGNIAMO

SACAM assiste il Cliente e gestisce il costante controllo dei rischi e l'aggiornamento del suo programma assicurativo, fornendo tutte le informazioni utili a influenzare positivamente la politica assicurativa.

In caso di sinistro, SACAM affianca i Clienti fino alla liquidazione del danno.

impalcatura
Individuazione e valutazione dei rischi

Il primo passo per costruire una solida copertura assicurativa è un'attenta analisi della situazione di rischio presente.

Spesso abbiamo osservato che intere aree di rischio sfuggono alla percezione dei Clienti a causa di abitudini e prassi consolidate.
Una errata valutazione in questa fase potrebbe comportare una sotto assicurazione (o addirittura un'assenza di copertura assicurativa) e quindi un minore (o nessun) indennizzo in caso di danno.

Il nostro compito è quello di consigliare i nostri Clienti aiutandoli ad individuare i rischi legati alla loro attività, raccogliendo informazioni anche con visite e sopralluoghi negli ambienti di lavoro e con l'affiancamento dei responsabili dei settori aziendali;
assistiamo poi i nostri Clienti nella valutazione della possibile frequenza degli eventi dannosi e del loro peso economico.
estintore
Prevenzione, Protezione e Trasferimento del rischio

La possibilità di verificarsi del danno può essere ridotta adottando un'adeguata prevenzione (separazioni, modifiche delle procedure, trasferimento fuori azienda della attività, ecc.).

L’ entità degli eventuali danni può essere limitata applicando le corrette protezioni.

Quindi supportiamo i nostri Clienti fornendo consulenza in materia di prevenzione e protezione dei rischi in corso e futuri.
I rischi non eliminabili o non comprimibili a livelli aziendalmente sopportabili devono essere gestiti: ove possibile attraverso un fondo rischi con accantonamenti interni; qualora l’ammontare prevedibile non lo consenta, attraverso il trasferimento dei rischi a una Compagnia di assicurazione.
bilancia
Determinazione dei valori da assicurare

Per gli Assets aziendali, in tutte le formule "a valore intero", è fondamentale una corretta valutazione, perché una sottoassicurazione rispetto al valore effettivo determina una proporzionale (art.1907 del Codice Civile) riduzione dell'indennizzo in caso di sinistro.
Per evitare questo pericolo, esiste l'istituto della "stima preventiva": società terze specializzate provvedono a valorizzare i cespiti e a tenere aggiornato il loro valore nel tempo.
La presenza della stima riduce inoltre i tempi di liquidazione del danno, minimizzando la possibilità di disaccordo sulla quantificazione dei singoli beni.

La determinazione delle somme da assicurare per la protezione delle persone (infortuni, malattie, rimborsi spese mediche) si basa su un'attenta valutazione dell'attività svolta, dei rischi a cui le medesime sono esposte, della retribuzione percepità ed, eventualmente, dei ruoli aziendali ricoperti (Key Man).

Per stabilire un corretto massimale alla copertura di Responsabilità Civile Terzi e verso i Dipendenti, SACAM analizza e tiene monitorati costantemente i comportamenti dei tribunali e le loro sentenze.
salvadanaio
Determinazione di franchigia e scoperto

Il principio generale della assicurazione non è mai quello di assicurare tutti i danni dalla prima lira - potrebbe essere inutilmente oneroso - ma solo quelli che possono squilibrare l’attività o compromettere la vita stessa dell'azienda.
Per questo è buona pratica fissare una franchigia iniziale del danno (se è stabilita in valore assoluto, uno scoperto se è in percentuale) che è sostenibile senza difficoltà e, nel caso, utilizzare il risparmio per elevare ulteriormente i limiti da garantire.

SACAM pone la massima attenzione in questa fase, fornendo ai Clienti le informazioni e le valutazioni per consentire loro scelte consapevoli e vantaggiose.
scacchi
Scelta della formula

Forniamo ai nostri Clienti tutte le informazioni che consentono loro di valutare autonomamente le varie soluzioni e scegliere quella più conforme alle proprie esigenze.

Per l'Assicurazione dei cespiti sono due le formule principali: la prima, PERICOLI NOMINATI, elenca tutti i rischi che si intendono coprire; la seconda, ALL RISKS, comprende qualsiasi danno, salvo alcune dichiarate esclusioni. Quest'ultima, apparentemente preferibile, in genere prevede una franchigia frontale e un tasso di premio più elevato.
L'Assicurazione delle responsabilità si basa sul principio del neminem laedere (art. 2043 del Codice Civile). L'evoluzione della vita civile e le conseguenti responsabilità che emergono suggeriscono la massima cura nella stesura dei testi, con particolare attenzione alle limitazioni/esclusioni.
Per l'Assicurazione delle persone la tendenza del mercato è quella di comprendere tutti i rischi a cui è sottoposto l'individuo. Occorre porre massima attenzione ai limiti per attività pericolose o sport speciali e alla franchigia.
Per l'Assicurazione multirischi o dei rischi speciali è vasto campo delle formule moderne che i mercati più avanzati consentono per rispondere alle varie necessità; l'esperienza di un professionista permette di trovare una copertura adatta per ogni rischio.
occhiali
Redazione della proposta

Fissati i valori da assicurare e scelta la formula, è necessaria la compilazione di una proposta per la presentazione dei rischi al mercato assicurativo.

Assistiamo i nostri Clienti per la normale raccolta dei dati e per la corretta presentazione di questo documento.
Poniamo la massima attenzione a clausole, esclusioni e limitazioni, mettendo a disposizione la nostra esperienza nell'esclusivo interesse del Cliente e cercando di tutelarlo nel migliore dei modi, fornendo consulenza nell'elaborazione di contratti, costruiti su misura per le sue caratteristiche e la sua particolare dimensione.
mappamondo
Indagine di mercato e scelta della soluzione

SACAM, in qualità di broker, agisce su incarico e mandato del Cliente e nel suo interesse senza alcuna dipendenza dalle Compagnie di Assicurazione, cercando le soluzioni con il miglior rapporto costi/garanzie sul mercato italiano e internazionale e, in questo caso, adattandole al contesto nazionale.

La scelta della Compagnia assicurativa deve privilegiare la solidità, l'esperienza nella gestione dei rischi da proporre e, in particolare una efficace gestione delle pratiche in caso di sinistro.

Alla ricerca delle più avanzate formule di copertura, lo studio dal 2002 ha allacciato rapporti con i Lloyd’s di Londra diventandone corrispondente.
penna
Gestione Polizze

Assumiamo la completa gestione dei rapporti con le Compagnie Assicuratrici, anche per tutte le polizze già in corso:
  • avvisiamo il Cliente delle singole scadenze contrattuali per il rinnovo delle garanzie, per l’invio di eventuali disdette di quei contratti che non rispecchiano le caratteristiche previste nello studio preliminare.
  • controlliamo le richieste di pagamento dei premi da parte delle Compagnie
  • presentiamo pro memoria all’Assicurato per l’aggiornamento dei valori
  • compiliamo le dichiarazioni da inviare all’assicuratore anche in funzione di eventuali modifiche ai rischi assicurati
  • ci occupiamo della richiesta dei dati (esistenza di merci in magazzino, consuntivi mercedi e/o fatturato, prezzo dell’appalto al termine dei lavori, ecc.) da trasmettere alle Compagnie
  • raccogliamo dal Cliente i premi, versandoli poi alle Compagnie
salvagente
Gestione Sinistri

In caso di sinistro l’assicurazione dispiega la sua efficacia.
Per molte aziende una corretta impostazione del programma assicurativo ed una competente gestione dei sinistri hanno significato la sopravvivenza ed il mantenimento di posti di lavoro e ricchezza.

SACAM offre piena assistenza in questa delicata fase, assumendosi il carico di gestire le pratiche di risarcimento, provvedendo a:
  • istituire una procedura per la denuncia dei sinistri
  • assistere il Cliente nella stesura della denuncia dei sinistri
  • previa verifica delle garanzie di polizza, suggerire eventuali nominativi di periti di parte
  • partecipare alle riunioni con le Compagnie e/o con i periti
  • sollecitare le parti interessate alla definizione del danno
  • assistere alla sottoscrizione dell’atto e curarne la liquidazione per conto del Cliente
Per SACAM collaborano stabilmente quattro studi legali per le diverse tipologie di contenzioso, tre studi d'ingegneria di livello nazionale per le consulenze e perizie di parte nei rami elementari, due studi di medicina legale per le perizie di parte nei rami RC e infortuni.
libretto rosso
Verifiche periodiche e aggiornamenti del programma assicurativo

SACAM assiste il Cliente e gestisce il costante controllo dei rischi e aggiornamento del suo programma assicurativo, dando tutte le informazioni accessorie sui nuovi prodotti che il mercato offre e tutte le notizie che possono essere utili a influenzare positivamente la politica assicurativa.

Almeno una volta all’anno SACAM chiede di incontrare il management dell'azienda e gli incaricati della gestione assicurativa per fare il punto della situazione e valutare nuove esigenze, preparando una risposta adeguata.
La tradizione prevede la presentazione di una sintesi del programma riassunta nel così detto Libretto Rosso, oggi disponibile anche in versione elettronica.
elmetti
Formazione

SACAM affianca i Clienti provvedendo alla formazione e all'aggiornamento della persona che, nell’ambito aziendale è incaricata della gestione del comparto assicurativo: raccolta dei dati, registrazioni e quant'altro necessario ad una fluida ed efficace collaborazione.
portafogli
Analisi di portafogli esistenti

Gli esperti di SACAM sono disponibili ad analizzare portafogli già esistenti, preparare delle osservazioni e delle proposte, suggerire ogni azione volta allo scopo di costruire un programma assicurativo equilibrato e completo.

SACAM INSURANCE BROKER S.R.L.
C.F. / Partita IVA / CCIAA Milano n. 05828500966
REA Milano n° 1852201 RUI SEZ B n° 000232694
Capitale sociale: Euro 100.000,00 i.v.

Privacy Policy

eiblogo aiba ilca
Credits
FOTO HOME di VALERIO PARDI - SVILUPPO E GRAFICA di MENTELOCALE